Nel 1977, all’età di xx anni, ho deciso di iscrivermi al corso di iniziazione del Centro Velico Caprera, scoprendo così la vera passione che mi ha accompagnato nei decenni successivi, guidando le mie scelte di vita.
Nel 1979 ho partecipato alla costituzione del Centro Nautico Utopia. Sono stato Istruttore presso le più importanti scuole di vela italiane: Centro Velico Caprera, Utopia, Velamare, Horca Myseria.
L’attività agonistica mi ha visto presente a livello nazionale nelle regate su Laser, 470 e classi IOR. Nel 1985 ho dato vita alla società di yacht charter management e formazione velica “Le Bateau Blanc”, di cui sono stato amministratore e socio fino al 2010. Una delle realtà professionali più affermate nel campo della nautica da diporto in Italia.
Esperto velico presso la Federazione Italiana Vela, mi sono specializzato come Mediatore Marittimo e Perito Nautico. Dal 2010 al 2014 sono stato docente e curatore dei programmi didattici dei corsi di manutenzione del Centro Velico Caprera.
La mia esperienza velica è certificata da oltre 120.000 mila miglia percorse in ogni angolo del Mediterraneo e sulle rotte dell’Oceano Atlantico.
In 35 anni di attività e navigazione, ho raccolto in un database statistico, dati e osservazioni sulle principali avarie a cui sono soggette le imbarcazioni da diporto, dal quale traggono fondamento i programmi dei suoi corsi didattici.